Winit - Easy Data Track
|
|
Tecnologia RFID: cos’è e come utilizzarla per il controllo dipendenti

Tecnologia RFID: cos’è e come utilizzarla per il controllo dipendenti

Cos'è la Tecnologia RFID e come funziona?

Quando si parla di RFID ci si riferisce a quella specifica tecnologia impiegata per il riconoscimento e il monitoraggio dei dipendenti sul posto di lavoro. L’acronimo sta a significare Radio Frequency IDentification e ha conquistato in brevissimo tempo le simpatie di numerosi imprenditori, che hanno trovato finalmente un mezzo tramite cui rilevare in maniera univoca le presenze dei lavoratori, nonché uno strumento capace di incrementare la produzione.

L’apparato RFID tiene traccia degli spostamenti del lavoratore tramite un segnale di onde radio a debole intensità, la cui lettura elettronica è associata a un codice univoco contenuto all’interno di un dischetto di plastica chiamato badge o TAG. Tale tecnologia va a sostituire in toto il lavoro manuale di rilevazione presenze che avveniva negli anni passati, spesso soggetto a inevitabili errori.

Gli enormi passi avanti compiuti in ambito scientifico hanno consentito di integrare processi di informatizzazione e sistemi di controllo dipendenti, snellendo tutte le procedure di elaborazione e memorizzazione delle informazioni. Noi di Winit siamo stati tra i primi in Europa a puntare sui sistemi RFID e sulla messa a punto di dispositivi affidabili, semplici da utilizzare e dotati anche di moduli GPS e GPRS.

Applicazioni della tecnologia RFID nella rilevazione presenze

Timbracartellini e badge

Le soluzioni fisse proposte da noi di Winit prevedono dispositivi in grado di monitorare gli ingressi e le uscite dei dipendenti direttamente sul luogo di lavoro. Il modello COM302, che basa il proprio funzionamento sulla tecnologia RFID, può essere utilizzato ovunque, anche nei cantieri.

È infatti dotato di uno scheletro robusto, è in grado di resistere a condizioni meteo estreme, è presente anche nella versione impermeabile, è dotato di un segnalatore acustico molto potente e di uno schermo ampio e performante. Il display grafico nello specifico si caratterizza per la presenza di una buona retroilluminazione, perciò le informazioni mostrate risultano sempre chiare e ben leggibili, anche in ambienti particolarmente bui.

Il meccanismo di timbratura avviene tramite registrazione per prossimità, il che rende l’utilizzo del TAG estremamente semplice. Basta infatti avvicinarlo al lettore esponendo uno o l’altro lato a seconda che si stia entrando o uscendo da lavoro. È possibile anche personalizzare i badge inserendo il logo dell’azienda, il nome, la foto o altri dati personali.

Marcatempo portatile con tecnologia GPS e GPRS

Al fine di incrementare la capacità produttiva delle aziende, noi di Winit abbiamo messo a punto moderni marcatempo per la rilevazione delle presenze e il relativo controllo dipendenti in mobilità. Strumenti di ultima generazione basati su sistema RFID e muniti di trasmettitori GPRS, localizzatori GPS e performanti batterie al litio.

Tale soluzione è l’ideale nel caso la ditta si avvalga del lavoro di collaboratori cosiddetti itineranti, come ad esempio i tecnici impegnati nelle imprese di pulizie. Tali device sono caratterizzati da dimensioni estremamente ridotte, perciò è molto semplice portarli con sé durante la giornata. Ciò che conservano è l’estrema affidabilità tipica dei dispositivi Winit.

Grande novità in tal senso è rappresentata dall’applicazione ClockApp, attraverso la quale è possibile trasformare qualsiasi tablet o smartphone in un perfetto localizzatore portatile. Infatti, sfruttando la rete mobile, il modulo GPS, il microfono e la fotocamera del dispositivo è possibile per il datore di lavoro tenere traccia dell’attività del proprio dipendente e fornirgli assistenza nel caso ve ne fosse bisogno.

Settori di impiego

Le soluzioni Winit sono adatte a qualsiasi utilizzo in loco e in mobilità, per aziende impegnate nell’assistenza domiciliare, cantieri edili, imprese di pulizia, istituti scolastici, ditte di impiantistica, agenzie di vigilanza e tanto altro. L’utilizzo dei nostri dispositivi è strettamente vincolato al rispetto delle normative vigenti in termini di privacy del lavoratore.

Ti possono interessare anche

  • All Posts
  • Rifiuti
  • Rilevazione Presenze
  • Senza categoria

Ricevi una consulenza gratuita

Entra in contatto con noi e ricevi una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze. Creeremo una soluzione custom made che adatti i nostri sistemi alle tue specifiche richieste.

Ricevi una consulenza gratuita
Scrivici su WhatsApp!