Rilevazione presenze a distanza: la soluzione per le imprese logistiche

Riuscire ad effettuare il controllo dipendenti a distanza può risultare problematico per tutte quelle aziende che operano nel settore logistico. Il monitoraggio delle presenze fuori sede infatti, richiede apparecchiature adeguate che siano al tempo stesso sicure, affidabili e che garantiscano il rispetto della privacy del dipendente.

Se fino a poco tempo fa tutto questo poteva apparire come un problema senza soluzione, nuove tecnologie sono in grado oggi di dare una risposta concreta a tutte quelle aziende di trasporti e consegne che vedono i propri dipendenti impegnati fuori sede.

Winit: la risposta alle esigenze di controllo dipendenti a distanza

La soluzione che molte aziende da tempo stavano aspettando è un marcatempo che Winit ha progettato e che è in grado di garantire la rilevazione delle presenze di tutto il personale, sia interno che esterno all’azienda, con la massima sicurezza.

Il lettore, di dimensione piccolissime, consente di sfruttare tutta la tecnologia TAG-RFID e GPS per avere sempre sotto controllo le presenze e le attività di ogni dipendente, anche di quelli che si trovano a lavorare fuori sede.

Il dispositivo è progettato per rispondere ad ogni esigenza lavorativa e consente di registrare attività svolte, durata e posizione. Il dispositivo mobile è stato realizzato per resistere anche alle condizioni più impervie, come ad esempio quelle legate alla presenza di polvere nei cantieri edili.

Per le aziende che si trovano a dover gestire le presenze del personale fuori sede, come ad esempio le imprese logistiche, sarà sufficiente prevedere un piccolo dispositivo mobile in dotazione ad ogni corriere per conoscere in tempo reale la posizione, il lavoro svolto nella giornata e quello ancora da svolgere. Il titolare dell’impresa logistica potrà monitorare i percorsi effettuati dai corrieri, le soste e le attività di viaggio, oltre che le consegne effettuate per conto terzi.

Il lettore RFID non è un complicato marchingegno e può essere utilizzato da tutti con estrema semplicità. Sarà sufficiente azionare un pulsante all’inizio e alla fine di ogni turno di lavoro per registrare l’intera attività della giornata.

Scarico dati? Sicuro, veloce e programmato

Se per tutti i dipendenti impegnati in sede (impiegati e addetti al settore contabile dell’azienda) può essere utile disporre di un marcatempo fisso, per quelli che invece svolgono la loro attività al di fuori delle mura aziendali (corrieri) occorre un marcatempo portatile.

Oltre a permettere di sapere l’esatta collocazione di ogni veicolo, le ore ed il lavoro svolto da ogni dipendente fuori sede, il lettore portatile Winit consente di snellire notevolmente tutta la parte contabile relativa a:

  • conteggio delle ore
  • eventuale presenza di straordinari
  • orari notturni e turni festivi

Tutto questo, oltre a rendere molto più veloce ed agevole l’elaborazione delle buste paga dei propri dipendenti, consente di avere sempre sotto controllo l’attività aziendale e di monitorare, incrementare o correggere tutti quei fattori che, se utilizzati in maniera ottimale, sono una voce importante nel bilancio aziendale.

Photo Credits: freepik.com

[Voti: 0   Media: 0/5]