L’importanza della sicurezza in azienda

Sono molte le aziende che si trovano a dover gestire gli accessi di ospiti e visitatori all’interno dei loro stabilimenti. Tecnici, fornitori, partner commerciali ed artigiani sono alcune delle persone esterne all’impresa che possono trovarsi al suo interno. Conoscere con esattezza e in ogni momento il numero di visitatori che si trovano in azienda può avere un’importanza fondamentale sotto molti aspetti, primo tra tutti quello della sicurezza.

Conoscere il numero totale delle persone presenti in azienda in un determinato momento è infatti uno dei principi base delle norme sulla sicurezza. La persona addetta a questo delicato compito sarà particolarmente agevolata se potrà sapere in tempo reale chi si trovava in una determinata area dell’azienda, nel momento in cui si verificasse un’emergenza. La tracciatura dei movimenti di un visitatore dà anche la possibilità di rilevare eventuali comportamenti anomali, permettendo così di intervenire con le opportune misure.

Controllo e Privacy
Ma come rispondere alle reali esigenze di tracciabilità nel rispetto della privacy? Il GDPR, ovvero il nuovo regolamento europeo sulla privacy, è entrato in vigore e le informazioni e i dati acquisiti devono essere ridotti al limite minimo indispensabile e trattenute solo per il tempo strettamente necessario. Questo significa che, al termine della visita, i dati contenuti negli archivi aziendali dovrebbero essere cancellati. Come gestire allora tutta questa parte? Con dei badge da affidare ai visitatori quando entrano in azienda!

Da anni Winit si occupa della progettazione, realizzazione ed assistenza di sistemi per la rilevazione ed il controllo delle presenze del personale, sia in sede che fuori sede. Winit è stata la prima azienda europea ad adottare la tecnologia di identificazione RFID per realizzare dispositivi indispensabili per il controllo dipendenti e la rilevazione delle presenze. La perfetta integrazione di funzioni di localizzazione GPS e di trasmissione di dati GPRS ha dato vita a dispositivi affidabili, pratici e intuitivi, e quindi semplici da usare.

Timbracartellino per il monitoraggio di dipendenti e ospiti

Il lettore Badge con tecnologia RFID integrata fornito da Winit è estremamente versatile e adattabile a qualsiasi applicazione. Questo consente di avere uno strumento facile da utilizzare in funzione di qualsiasi necessità di controllo accessi in azienda. Ogni addetto all’area riservata dispone di un lettore badge che, identificando i dati della persona e registrando l’orario di accesso, sarà in grado di consentire agli addetti alla vigilanza un monitoraggio costante delle presenze con la rilevazione di date e orari.

Il lettore rileva accessi ed uscite semplicemente avvicinando il badge di lato, creando un codice badge RFID che terrà traccia del passaggio di ogni visitatore nelle aree riservate, con il percorso seguito e gli orari di ingresso ed uscita.

Il lettore fornito da Winit non necessita di complicate installazioni. Sarà sufficiente poggiarlo su una superficie per assicurarsi la massima affidabilità nella gestione presenze esterne all’azienda e nel controllo dipendenti.

Non vi sono margini di errore grazie alla grande affidabilità delle tecnologie RFID e GPRS, mentre non mancheranno i benefici dal punto di vista di tempi e costi di gestione della rilevazione delle presenze.

[Voti: 0   Media: 0/5]