Controllo dei dipendenti: la giusta soluzione

Tutte le aziende, in special modo quelle di grandi dimensioni, hanno bisogno di dispositivi in grado di aiutarle a tenere sotto controllo il personale. Questi strumenti risultano particolarmente utili nel caso in cui i dipendenti lavorino fuori sede, ma possono rappresentare un valido sostegno anche nella gestione di operazioni di controllo comuni, come ad esempio la registrazione degli orari di ingresso e di uscita, dei permessi, delle ferie e degli straordinari.

Nel caso di Winit, i sistemi per la rilevazione delle presenze si basano su tecnologie innovative ed affidabili come RFID e GPS, affiancate da una stabile applicazione mobile denominata ClockApp. I vantaggi che derivano dall’utilizzo di un sistema marcatempo sono molteplici e facilmente riscontrabili: minor carico di lavoro per il reparto delle Risorse Umane, che riceve direttamente i dati necessari invece di doverli acquisire in un secondo tempo, riduzione del possibile margine d’errore dato dal controllo umano, diminuzione dei costi del personale e, per concludere, maggiore flessibilità per i dipendenti che possono registrare i propri orari di lavoro utilizzando i loro dispositivi personali.

Perdita dei dati sulla rilevazione presenze

Una delle preoccupazioni principali delle aziende che si affidano a dei sistemi automatici per la rilevazione delle presenze è la possibilità di trovarsi con delle registrazioni mancanti o addirittura con perdite di dati preziosi.

In entrambi i casi i lettori di Winit sono stati progettati per ovviare al problema. Per quanto riguarda le registrazioni mancanti, infatti, i dispositivi del marchio fanno affidamento sulla tecnologia RFID che esegue e memorizza in ogni occasione, fatta eccezione per il guasto del supporto, tutte le registrazioni necessarie. Diverso è invece il discorso relativo alla perdita dei dati, che può verificarsi solo nel caso in cui il dispositivo venga perso oppure qualora si danneggi irrimediabilmente la cella di memoria.

Non importa dunque se la batteria del dispositivo si scarica o se si verifica un guasto, in quanto Winit offre la possibilità di inviare il supporto presso il proprio centro di assistenza, dal quale viene estratta la cella di memoria per recuperare tutti i dati in essa contenuti. A volte la perdita dei dati si può verificare durante lo spostamento di quest’ultimi da un supporto all’altro: anche in questo caso Winit assicura la protezione delle registrazioni, perché è impossibile che le informazioni vadano perse durante le tradizionali operazioni di trasferimento dal lettore al PC.

L’affidabilità dei sistemi marcatempo di Winit

Winit offre dei sistemi per il controllo dei dipendenti sui quali è sempre possibile fare affidamento. Per evitare una qualsiasi perdita di dati è consigliabile tenere sempre conto di due fattori: controllare il livello di carica della batteria del dispositivo e affidarsi al servizio di assistenza del marchio.

Il livello di carica della batteria viene segnalato sia a livello visivo che a livello acustico dal lettore e per garantire una giornata intera di funzionamento dello stesso è sufficiente ricorrere ad una ricarica di almeno dieci minuti. Il servizio di assistenza è invece sempre a disposizione per danni strutturali al dispositivo e per il recupero dei dati in memoria. In caso di guasto del lettore il servizio di assistenza fornisce al cliente un dispositivo di riserva e si impegna ad inviare un nuovo lettore mediante corriere da assegnare al dipendente.

[Voti: 0   Media: 0/5]