Winit - Easy Data Track
|
|
La raccolta rifiuti differenziata è intelligente

La raccolta rifiuti differenziata è intelligente

La raccolta differenziata è un impegno per tutti

L’allarme ambientale e una più matura attenzione per i prodotti di uso quotidiano hanno portato alla diffusione in moltissime città della consuetudine virtuosa della raccolta differenziata. Però restano ancora delle difficoltà legate alla corretta collocazione di ogni prodotto.  Il conferimento sbagliato rende vani tutti gli sforzi di salvaguardia dell’ambiente e di rigenerazione dei materiali riciclabili.  

La raccolta intelligente dei rifiuti 

Una gestione oculata dei rifiuti richiede la separazione tra carta, vetro, metalli, plastica e componente indifferenziata umida e secca; i materiali riciclabili vengono indirizzati verso un nuovo ciclo produttivo che permette la realizzazione di nuovi prodotti limitando la quantità di scarti nociva per l’ambiente.  

Una soluzione ecologica ed economicamente vantaggiosa che si scontra con l’incapacità di conferire correttamente da parte dei cittadini.  Fortunatamente la tecnologia corre in soccorso proponendo un sistema di raccolta intelligente che prevede il monitoraggio del contenuto dei bidoni. 

Winit: un aiuto tecnologico

La tecnologia Winit permette di seguire tutto il percorso dei rifiuti pianificandoguidando e tracciando tutto il sistema della raccolta.   

Molte aziende operanti nel settore della raccolta di rifiuti hanno già scelto questo sistema che permette di identificare ogni bidone attraverso un dispositivo transponder RFID collegato al sistema di geolocalizzazione GIS. La collaborazione tra varie tecnologie permette di controllare il percorso di ogni bidone, di individuare i punti di conferimento più vicini e la frequenza di queste operazioni.  

L’azienda può contare su un sistema di monitoraggio in tempo reale di tutte le attività legate ai propri servizi evidenziando le anomalie e rilevando il rapporto tra le operazioni pianificate e quelle portate a termine.

La rilevazione dei dati: come avviene la lettura?

La raccolta dei dati avviene in maniera rapida e precisa. Winit ha ideato il software che rileva il contenuto di sacchetti e bidoni attraverso il codice RFID captato attraverso lettori mobili o fissi, dotando gli operatori di un dispositivo mobile oppure collocando un lettore fisso sui veicoli destinati alla raccolta.   

Questo sistema garantisce un’assistenza costante agli operatori. Il display contiene l’agenda quotidiana ed evidenzia ritardi e cambiamenti di programma rispetto alla tabella di marcia quotidiana.  Il dispositivo mobile ha, infatti, un funzionamento facile ed intuitivo: è realizzato in materiali impermeabili e resistenti alla polvere e agli urti e permette la comunicazione tra gli operatori in maniera diretta attraverso scheda SIM, WiFi o Bluetooth.   

In tempo reale, leggendo il codice identificativo, un sistema di Alert avverte l’operatore se il bidone appartiene ad un altro fornitore oppure se il contenuto è stato conferito in maniera scorretta.

Un sistema innovativo al servizio di cittadini e imprese

Questo sistema intelligente di gestione della raccolta dei rifiuti funziona nel pieno rispetto delle norme della privacy e tutela i cittadini e gli operatori.  

Un corretto conferimento della spazzatura porta notevoli vantaggi in termini economici e ambientali. La gestione scorretta della differenziata crea un corto circuito pericoloso che può portare a difficoltà legate allo smaltimento di grandi quantità di rifiuti 

Winit propone una soluzione apprezzata sia dal punto di vista operativo che gestionale. Tra i vantaggi legati all’utilizzo di questo sistema vi è una corretta tariffazione dei costi a vantaggio anche dei cittadini. 

Ti possono interessare anche

  • All Posts
  • Rifiuti
  • Rilevazione Presenze
  • Senza categoria

Ricevi una consulenza gratuita

Entra in contatto con noi e ricevi una consulenza personalizzata in base alle tue esigenze. Creeremo una soluzione custom made che adatti i nostri sistemi alle tue specifiche richieste.

Ricevi una consulenza gratuita
Scrivici su WhatsApp!