L’importanza del controllo dipendenti 

Spesso le aziende, di qualunque dimensione esse siano, hanno bisogno di soluzioni rapide ed efficaci per il controllo dei dipendenti. Tali soluzioni risultano utili non soltanto nel caso dei dipendenti che lavorano in sede, ma anche e soprattutto per i dipendenti che lavorano fuori sede e per eventuali collaboratori. 

 Le soluzioni di controllo del personale possono essere sostanzialmente di due tipologie: dispositivi come marcatempo oppure app da scaricare sul proprio smartphone. Nel primo caso di tratta di veri e propri lettori dotati di localizzazione GPS, tecnologia RFID e modalità di trasmissione dei dati GPRS/GSM, mentre nel secondo caso il dipendente non deve far altro che scaricare l’applicazione dedicata sul proprio dispositivo mobile.  

I vantaggi derivanti dall’adozione di una soluzione di questo tipo sono molteplici: si tratta innanzitutto di una maggiore libertà da parte del dipendente, che può utilizzare il proprio smartphone per registrare gli orari di lavoro quotidiani, ma è anche l’azienda stessa a guadagnarci in termini di tempo ed economici. Questo perché, grazie alla rilevazione presenze, è possibile alleggerire il lavoro delle Risorse Umane, minimizzando gli errori e avendo una panoramica più completa e definita sul lavoro svolto dal singolo dipendente. 

Arrotondamento e tolleranza sull’orario lavorativo 

L’arrotondamento dell’orario di lavoro e la tolleranza sono due metodi generalmente applicati dalle aziende per avere a disposizione un foglio presenze chiaro e di facile consultazione. In realtà le aziende possono decidere se redigere un foglio presenze con orario preciso o un foglio presenze con orario arrotondato 

Nel primo caso viene effettuato un conteggio preciso ed effettivo del numero delle ore di lavoro svolte senza alcuna flessibilità, mentre nel secondo si tratta di un calcolo arrotondato, di solito per eccesso, delle ore lavorative. Non solo, l’arrotondamento a sua volta può essere effettuato sia sulle ore di lavoro che sulle singole timbrature, a seconda delle esigenze aziendali. L’arrotondamento sulle ore di lavoro in particolare viene effettuato sulle ore totali effettivamente lavorate nell’arco della giornata, mentre l’arrotondamento sulla timbratura avviene appunto sull’orario di timbratura.  

In base al tipo di lettore scelto, l’azienda, in fase di consultazione del foglio delle presenze, potrà quindi avere a disposizione sia le ore precise che quelle arrotondate a cui è stato applicato il principio della tolleranza sull’orario di lavoro. 

Power Web e Winit 

Winit offre alle aziende un software completo e di facile utilizzo per il controllo dipendenti e la rilevazione presenze, denominato Power Web, che è inoltre completamente personalizzabile.  

La versione base del software offre la possibilità di gestire le schede anagrafiche di dipendenti, clienti e collaboratori, gestire i dati relativi ai luoghi di lavoro, individuare e segnalare tempestivamente eventuali registrazioni mancanti e inserire le registrazioni relative alle presenze o alle assenze in modo semplice e veloce.  

Tra le funzioni più avanzate del software, che rientrano nella personalizzazione dello stesso, figurano invece la possibilità di scegliere e rinominare i campi per l’inserimento dei dati, di ordinare a piacimento la visualizzazione dei dati, di estrarre e stampare i dati in formato Excel o PDF e di permette a terzi di accedere e consultare le registrazioni effettuate.  

L’adozione del software Power Web rappresenta un grande vantaggio per le aziende che desiderano rimanere al passo con le ultime tecnologie, in quanto il programma vanta la più recente tecnologia Microsoft. A questo si aggiunge il fatto di poter fruire del software semplicemente avendo a disposizione una connessione Internet sul proprio dispositivo personale, sia esso un pc, uno smartphone o un tablet, o utilizzando il server cliente. 

 

[Voti: 0   Media: 0/5]