La rilevazione delle presenze è senza dubbio una delle attività gestionali più importanti di sempre per un’azienda perché permette di conoscere gli orari di entrata e di uscita dei dipendenti e di tenere sotto controllo con maggiore facilità i dipendenti che si trovano fuori sede o hanno preso dei permessi e delle ferie. Quello che una volta era conosciuto come il metodo del cartellino da timbrare negli anni è stato sostituito da soluzioni più innovative ed intuitive, tra cui ad esempio i marcatempo fissi e portatili, che oggi sono largamente utilizzati nelle aziende di diversi settori.  

Ai dispositivi fissi e portatili per la rilevazione delle presenze, della posizione e dell’attività dei lavoratori si sono inoltre affiancati degli utili software e delle applicazioni che permettono di utilizzare direttamente i propri dispositivi personali, quali ad esempio gli smartphone o i tablet, come veri e propri sistemi marcatempo.  

 

ClockApp: funzionamento e vantaggi 

ClockApp è un’applicazione progettata per trasformare i dispositivi personali come smartphone e tablet in sistemi di rilevazione delle presenze. Nello specifico questa applicazione viene utilizzata per registrare in modo rapido e preciso la posizione, l’orario di lavoro e l’attività dei dipendenti che si trovano fuori dalla sede di lavoro abituale. Grazie al GPS il datore di lavoro ha la possibilità di conoscere l’esatta posizione dei dipendenti durante gli orari di lavoro e quindi ricevere in tempo reale informazioni sull’indirizzo in cui è avvenuta la registrazione.  

Non è necessario che ogni dipendente di un gruppo di lavoro disponga di un’applicazione personale, ma è sufficiente che il caposquadra la utilizzi per registrare ogni membro del gruppo. Inoltre, l’applicazione permette di comunicare sul momento la presenza di eventuali anomalie legate all’attività lavorativa, consentendo all’azienda di intervenire il prima possibile per risolvere il problema.  

Tra i vantaggi principali legati alla rilevazione presenze con smartphone offerti da ClockApp è necessario citare la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di registrazione, GPS, TAG NFC e QR code, oppure manuale, e la trasmissione in tempo reale di informazioni e dati raccolti dall’applicazione al software cloud PowerWEB. 

 

I settori di impiego 

Come già acccennato in precedenza, i marcatempo fissi e portatili e l’applicazione ClockApp abbinata al potente software di registrazione PowerWEB possono essere utilizzati in diversi settori aziendali, da quelli edili ad esempio per arrivare a magazzini e alle aziende impegnate nella raccolta dei rifiuti. A prescindere dal settore però è importante sottolineare come questi strumenti di rilevazione presenze con smartphone siano maggiormente impiegati in aziende di medie e grandi dimensioni con dipendenti che lavorano soprattutto in smartworking, fuori sede o in trasferta 

Questo è dovuto al fatto che le aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di dotarsi di strumenti e dispositivi all’avanguardia per raccogliere ed analizzare dati e informazioni essenziali per la gestione operativa. In questo modo non solo sarà possibile per loro avere sempre a disposizione, in qualunque luogo e in qualunque momento, le informazioni importanti relative agli orari di lavoro dei dipendenti ma anche risolvere in breve tempo eventuali problematiche che potrebbero presentarsi. 

Va infine ricordato che la raccolta dei dati e delle informazioni sui dipendenti sia attraverso i dispositivi marcatempo portatili e fissi che tramite l’applicazione ClockApp e il software PowerWEB sono protette dalle normative vigenti in tema di privacy e accessibili solo da personale autorizzato alla consultazione. 

 

Published On: 14 Novembre 2022 / Categories: Rilevazione Presenze /

Vuoi sapere di più su "Rilevazione Presenze con Smartphone: comoda e affidabile"

Compila il form sottostante oppure chiamaci 0461260470

    Nome e Cognome (Richiesto)
    Azienda (Richiesto)
    Email (Richiesto)
    Numero di Telefono (Richiesto)

    Scrivi qui le tue note, richieste, esigenze o domande


    INVIA MESSAGGIO